Categorie

domenica 8 febbraio 2015

Cos'è e cosa significa RAM

RAM (Random Access Memory) memoria ad accesso casuale, è una memoria di lettura/scrittura dove transitano i dati in entrata e in uscita della CPU.
Fisicamente la ram e costituita da circuiti integrati, chip inseriti su mini schede rettangolari dette SIMM, la RAM va collegata in appositi supporti detti slot.
I programmi installati nei computer risiedono nell'Hard Disk a ogni loro utilizzo vengono caricati nella Ram in modo che la CPU possa velocemente reperire le informazioni necessarie per elaborarle.
Se la Ram si riempie completamente per mancanza di spazio, le istruzioni dei programmi e i dati in fase di elaborazione vengono letti nell'Hard Disk aumentando cosi i tempi di accesso, rallentando vistosamente le prestazioni del computer.
La RAM è una memoria:
  • ad accesso casuale: perchè e possibile accedere direttamente al dato interessato.
  • volatile: perchè il suo funzionamento e subordinato alla presenza della corrente elettrica, infatti ogni qual volta si spegne il computer il suo contenuto va perso.
  • di lavoro: perchè oltre a mantenere i dati in fase di elaborazione, immagazina le istruzioni dei programmi attivi.
La caratteristica principale della RAM e la quantità di informazioni che può contenere, e viene misurata in byte.
I computer moderni in genere sono dotati di una memoria che varia tra i 4 Gb e gli 8 Gb.
Possedere un amplia RAM rende più dinamico il suo funzionamento, maggiore e lo spazio dove collocare le informazioni in fase di elaborazione, più potente in termini di velocità risulta il computer.

Nessun commento:

Posta un commento