Categorie

martedì 3 febbraio 2015

Come eliminare definitivamente i dati dall'Hard Disk su Linux e Windows

Quando si cancella un file dal disco fisso in realtà non viene eliminato definitivamente, anche dopo aver svuotato il cestino.
I file infatti anche se non più visibili a gli occhi dei meno esperti persistono sul disco fisso anche dopo la formattazione.
Per cancellarli in modo definitivo è necessario sovrascriverli più volte.
Gli eseprti informatici nel recupero dati hanno definito delle procedure divenute standard in questo settore, garantendo così l'eliminazione dei dati.


Metodi eliminazione definitiva dati
  • Algoritmo di Bruce Schneiers: (Il metodo proposto da Bruce Schneiers consiste in: 7 cicli di sovrascrittura, il primo con 00, il secondo con FF, i restanti 5 con sovrascrittura casuali).
  • Algoritmo di Peter Guttman: (Consiste in 35 sovrascritture del disco magnetico con valore casuale).
  • DoD 520.22-M (Il metodo del ministero della difesa USA consiste in: 3 cicli di eliminazione dati, il primo con una sovrascrittura a valore casuale, il secondo con sequenza di bit opposta alla prima e il terzo ancora casuale).
  • Standard Nato: (Il metodo standard proposto dalla Nato consiste in: 7 cicli di eliminazione dati di cui 6 con sovrascrittura 00 e FF alternati e il settimo casuale).
"Atenzione!!!" una volta avviato il processo di formattazione definitiva e bene che esso non venga interrotto volontariamente o involontariamente ad'esempio interruzioni di corrente improvvisa in quanto potrebbè recare danni a settori della vostra unità disco, ricordate che i tempi di attesa sono molto lunghi in base al metodo utilizzato grandezza dello spazio da sovrascrivere computer utilizzato ecc per esempio "un Hard Disk da 1000 GB con un pc dotato di dual core con il metodo DoD 520.22-M che usa 3 cicli di sovrascrittura potrebbè impiegare oltre 24 ore per portare a termine il processo", in oltre ricordare di disattivare eventuali screen saver o impostazioni di risparmio energetico che dopo tot tempo potrebberò disattivare unita disco o altro sul vostro PC interrompendo cosi il processo, ultimo avvertimento e forse più importante di tutti ricordare che i dati eliminati non potranno mai più essere recuperati "Attenzione!!!".

Programmi per Windows

Alcuni tra le migliori soluzioni free in ambiente Windows in grado di eliminare singoli file, cartelle con i relativi file in essa contenuti, formattare interi Hard Disk interni e esterni, partizioni e qualsiasi altro tipo di unità di memoria usando gli standard per l'eliminazione definitiva dati sono:
 
Programmi per Linux

Wipe (Consente l'eliminazione definitiva di file o directory)


1) Apriamo il terminale Ctrl+Alt+t

2) Installiamo Wipe inserendo nel terminale questo comando: 
sudo apt-get install wipe

3) Per eliminare file singoli inserire nel terminale questo comando:  
wipe -f -P 10 -q -Q 10 -R /dev/urandom /NomeDirectory/NomeFile

(Ovviamente NomeDirectory e NomeFile vanno sostituiti con il nome della cartella contenente i file e l'eventuale file da eliminare, Attenzione!!! una volta avviato il processo non sarà più possibile recuperare il file)


4) Per eliminare una directory e tutto il suo contenuto inserire nel terminale questo comando: wipe -f -P 10 -q -Q 10 -R /dev/urandom -r /NomeDirectory

(Ovviamente NomeDirectory va sostituito con il nome della cartella contenente, Attenzione!!! una volta avviato il processo non sarà più possibile recuperare i file contenuti nella cartella)  

dd (Applicazione da terminale che consente la formattazione a basso livello, usato anche per copiare o convertire file).


Parametri usati
if=Nome_File (Legge i dati dal file Nome_File invece che dallo standard input) 
 
of=Nome_File (Scrive i dati dal file Nome_File invece che sullo standard output)
bs=Dimensione_in_Bytes (Legge e scrive dati in blocchi delle dimensioni specificate)
Maggiori Info: Wikipedia

Comando: dd if=/dev/zero bs=1024 of=/dev/sdadd if=/dev/urandom bs=1024 of=/dev/sdadd if=/dev/zero bs=1024 of=/dev/sda
   
Attenzione!!! (questo comando va personalizzato in base alle proprie esigenze e dispositivi, una volta avviato il processo non sarà più possibile recuperare i file)

Secure-Remove

1 commento:

  1. Ottimo programma ben definito e chiaro nei procedimenti.

    RispondiElimina